Cubi di Rubik Strani

Sia che tu sia un super esperto, sia che tu sia newbie alle prime armi, avrai sicuramente dedicato una teca, uno scaffale o un cassetto perchè no, per conservare e mettere in mostra i tuoi cubi. Navigando nel web e vedendo le collezioni degli altri ti sarai poi sicuramente chiesto, specie agli inizi “Wow ! che cubi di rubik strani ! Ma come si chiamano e dove posso trovarli?

Quelli che tu hai chiamato “cubi di Rubik strani” non sono altro che Mod, o modificazioni in italiano, del cubo base che hanno avuto nel corso del tempo successo e che si sono meritati la produzione di massa, divenendo veri e propri cimeli e pezzi da collezione nella bacheca di ogni cuber che si rispetti.

In questo articolo andremo a vedere la lista delle mod più conosciute e diffuse, con anche alcune chicche segrete che solo i più grandi appassionati ed esperti conosceranno. Let’s Go 😀 !

Sfera di Rubik
Cubi di Rubik Strani - Sfera di Rubik

La Sfera di Rubik, o con il suo nome originale “Rubik’s 360°” è un puzzle molto particolare, presentato e rivelato al mondo il 5 febbraio 2009 in occasione della fiera internazionale del Giocattole che si svolge tutti gli anni a Norimberga, in Germania.

Lo scopo di questo puzzle particolare e avvincente è quello di spostare e manovrare le 6 biglie colorate che sono all’interno delle 3 sfere di cui è composto il puzzle, fino alla loro casa nella sfera più esterna.

Seppur il puzzle sembri semplice, c’è sempre quel pizzico di sfida che caratterizza i rompicapi Rubik’s e promette divertimento e logica.

La sfera di Rubik può essere trovata su Amazon ed ha un prezzo un po’ alto, qua sotto la trovi originale e venduta da Mac Due, una sicurezza :

Puzzle Yongjun cubo magico arcobaleno sfera Istruzione sfera cubo per Playtime Smart Kids'

Puzzle Yongjun cubo magico arcobaleno sfera Istruzione sfera cubo per Playtime Smart Kids’

Cubi di Rubik Strani - Serpente di RubikSerpente di Rubik

Il Serpente di Rubik è invece una mod affascinante e simpatica, dalla forma non proprio “cubica” quando mischiato. Questo rompicapo nel mondo è conosciuto con tre nomi differenti : Rubik’s Snake, Cubo Svedese o Snake Cube. Questo puzzle è composto da 27 piccoli cubetti di colore alternato che scomposti vanno a formare un vero e proprio serpente, da qui il nome comune di Serpente di Rubik.

I cubetti sono legati tra di loro grazie ad un elastico ed hanno la facoltà di ruotare su se stessi. Lo scopo finale del Rubik’s Snake è quello di ruotare e comporre i cubetti in modo da tornare alla forma originale di Cubo, il che è divertente e pone una sfida media per il risolutore.

Cubi di Rubik Strani - Collezione

Esistono poi in commercio molte varianti diverse del cubo, ognuna con la sua soluzione ed ognuna che appone una sfida diversa. Se ne vuoi sapere di più guarda tutti i modelli qui. 

Anche questo può essere trovato semplicemente su Amazon ad un prezzo molto vantaggioso. Te lo consiglio personalmente in quanto non solo fa una bella figura nella collezione, ma anche perchè da quel pizzico di sfida in più che ti spinge ad uscire fuori dagli schemi abituali 🙂

Coolzon® Serpente Magico Righello Snake Puzzle Cubo Speciale Speed Magic Cube di 24 Parti,Nero (Rosso)

Coolzon® Serpente Magico Righello Snake Puzzle Cubo Speciale Speed Magic Cube di 24 Parti,Nero (Rosso)

Square One

Cubi di Rubik Strani - Square One

Lo Square one è uno dei cubi di rubik particolari più diffusi a livello internazionale. Ne abbiamo già parlato nella nostra recensione che trovi qui.

Nome completo : “Back to Square One” è stato pensato ed ideato all’inzio degli anni novanta, più come oggetto di design e da collezione che come cubo per competizioni. Infatti mano a mano nel corso del tempo, lo Square One si è guadagnato di diritto un posto nelle competizioni internazionali

Il Design Cubico lo rende un cubo molto particolare, e le mosse per risolverlo lo fanno scomporre della sua forma orginaria facendogli assumere posizione anche strane e inusuali.

Prezzo contenuto e divertimento assicurato, prendilo subito!

Maomaoyu Square 1 Cube, velocità Square One Cube, Cubo Magico, Regali di Natale per Adulti e Bambini(Nero)

Maomaoyu Square 1 Cube, velocità Square One Cube

Cubi di Rubik Strani - Mirro CubeMirror Cube

Un altro grande protagonista delle collezioni di tantissimi appassionati è il mirror cube, il cubo a specchio. Questa mod è una delle nostre preferite, non è difficile da risolvere ma al primo sguardo può sembrare impossibile.

Il meccanismo di base è quello di un 3×3, cosa che lo rende super facile da risolvere tramite il metodo a strati ad esempio. L’unica cosa di cui ti dovrai preoccupare è di cambiare il metodo di ragionamento. Invece di pensare ai colori come punto di riferimento, dovrai pensare alla forma e allo spessore dei cubetti. Alla fine è molto più semplice a farlo che a dirlo, non ti resta che comprare il tuo mirror cube 3×3, o 2×2, anch’esso moooolto bello, qua sotto 🙂

HJXDtech - Giocattoli educativi Shengshou irregolare 2x2x2 Mirror Magic Metti alla cubo 3D Twist Puzzle cubo - argento

HJXDtech – Giocattoli educativi Shengshou irregolare 2x2x2 Mirror Magic Metti alla cubo 3D Twist Puzzle cubo 

COOJA Specchio Cubo Magico, Liscio Velocità Mirror Cube 3x3, Magic Puzzle Cube Tornitura Facile

COOJA Specchio Cubo Magico, Liscio Velocità Mirror Cube 3×3, Magic Puzzle Cube Tornitura Facile

Altre mod e cubi di rubik strani verranno aggiunti in seguito nel tempo !
Se vuoi vedere la tua mod preferita in questo articolo, lasciaci un commento qua sotto e ti citeremo nella parte relativa al tuo cubo preferito!

Cube Yourself!

Comprare Cubo di Rubik

Comprare cubi di rubik

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here