Lo skewb è un cubo molto particolare, una mod della Pyraminx. Seppur sembri complicato, risolverlo è un gioco da ragazzi con questa guida skewb principiante !

Guida Skewb Principiante : Basta solo un algoritmo

Lo Skewb è un cubo piccolo e semplice, sembra quasi un 2×2 al primo sguardo. Nasconde dentro di se però il core della Pyraminx, ereditandone le mosse.

Ma prima di buttarti nella risoluzione assicurati di avere il puzzle migliore! Qua trovi la nostra guida all’acquisto con i migliori Skewb sul mercato!

I pezzi dello Skewb consistono in 6 centri mobili e 8 angoli a tre facce anch’essi mobili.

Seppur sembri complesso, esiste un metodo risolutivo per i principianti che prevede l’utilizzo di un solo algoritmo per la sua risoluzione. Questo metodo è estremamente semplice e ti permette di risolvere il puzzle in meno di 1 minuto, devi solo ripetere lo stesso algoritmo più e più volte.

Questa guida skewb principiante prevede l’utilizzo di un solo algoritmo, diviso in 3 parti.

Non perdiamo tempo ed iniziamo!

Primo Step

Il primo step consiste nella risoluzione dell faccia inferiore dello Skewb. Come al solito ti rimando alla sezione dell’anatomia del cubo per avere più chiaro le mosse, seppur cambi qualcosa come ti mostro qua sotto.guida skewb principiante

Prendi in considerazione dunque lo strato bianco, individuando il centro. Adesso quello che dovrai fare sarà risolvere gli angoli bianchi in modo che siano consecutivi come qua sotto. Non ti preoccupare adesso dei centri che non saranno al loro posto, li risolveremo dopo.

Il primo angolo lo puoi inserire a tuo piacimento, basta che abbia la faccia bianca rivolta verso il basso. Preso come punto di riferimento questo, puoi procedere con la risoluzione degli angoli consecutivi.

guida skewb principiante

Per inserire gli angoli al loro posto non esiste un vero e proprio algoritmo, con la logica dovresti arrivarci senza problemi. In ogni modo se vuoi seguire un algoritmo ne possiamo creare uno. Trova l’angolo che devi piazzare e mettilo dove dovrebbe stare. I casi possibili che avrai davanti sono tre :

  • Tutto apposto – L’angolo è inserito già nel verso giusto e puoi passare risolvere i rimanenti
  • Angolo è orientato con la faccia bianca a sinistra – Esegui questo algoritmo guardando il cubo in modo che l’angolo che vuoi posizionare sia in basso a sinistra con la faccia bianca rivolta verso sinistra : L’ R’ L R . Ora sarà tutto nella posizione giusta
  • L’angolo è orientato con la faccia bianca a destra – Esegui questo algoritmo guardando il cubo in modo che l’angolo da posizionare sia in basso a destra con la faccia bianca rivolta verso destra :  R L R’ L’

Ripeti questi algoritmi per tutti gli angoli ed avrai completato la faccia inferiore permutando gli angoli nella posizione giusta.

Secondo Step

Il secondo step prevede la permutazione continua dei centri fino ad arrivare alla loro completa soluzione. In questo punto eseguiremo l’algoritmo di cui parlavamo all’inizio fino a che tutti i centri non saranno nella loro posizione.

Siamo a metà della guida skewb principiante, continua così!

Per iniziare, posiziona il cubo in modo che la faccia inferiore sia la bianca, quella che abbiamo appena completato. Non ti far fregare, anche se alcune facce sembrano completate non è così.

Per completare il secondo strato, o step, dobbiamo infatti mettere i centri in modo che siano nell’ordine giusto di un cubo di rubik quindi giallo opposto al bianco, verde opposto al blu e rosso opposto all’arancio. Guardando il cubo da sopra dovrà essere in senso orario seguendo questa secuenza : faccia inferiore bianca, faccia superiore gialla, faccia dritta blu, faccia a destra rossa, faccia verso il tuo corpo verde, faccia a sinistra arancione. Ricorda sempre questo pattern, che è lo stesso per tutti i cubi di rubik.

Ritorniamo alla risoluzione. Prendi il centro superiore, ad esempio blu e cerca la faccia dove i due angoli inferiori sono blu. Ponila come tua F ed esegui questo algoritmo : R’ L R L’.

Noterai che adesso avrai permutato il centro della faccia superiore con il centro della faccia di fronte a te e i centri a destra e sinistra si sono permutati tra loro.

Continua ad eseguire R’ L R L’ fino a che tutte le facce non saranno orientate nel verso giusto.

Dopo avere tutti i centri e gli angoli inferiori orientati, non ti resta che risolvere la faccia superiore.

Terzo Step

Passiamo alla risoluzione della faccia superiore.

In questo punto potrai trovarti davanti a tre casi differenti:

  • Faccia sopra completata con gli angoli permutati nella posizione giusta – Lo skewb è completo e avrai skippato l’ultima parte, sei stato fortunato 😀
  • Hai due angoli orientati nella parte giusta e devi permutare gli altri due – In questo caso dovrai effettuare R’ L R L’ 2 volte prendendo come riferimento la faccia in modo che sia orientata con l’angolo in basso a destra con la faccia gialla verso destra. Fatto ciò ti ritroverai al punto successivo.
  • Nessun angolo è rivolto con la faccia gialla verso l’alto –  Guarda il cubo in modo che l’angolo in basso a destra sia rivolto con la faccia gialla verso di te. Effettua due volte R’ L R L’ e avrai completato il tuo cubo!

In questa immagine ti mostro meglio come guardare il cubo e le mosse da fare con il relativo algoritmo.

guida skewb principiante

Conclusioni

Lo skewb è un cubo molto semplice che all’apparenza può ingannare.

Prima di iniziare a giocarci, analizzalo e capisci bene come si muove, in che verso e come effettuare gli algoritmi. Dopo di che puoi iniziare a scramblarlo e risolverlo con la guida Skewb principiante!

Se mastichi un po’ di inglese e non hai capito bene come fare, ti metto qua il link per il video dove viene spiegato il tutorial con un solo algoritmo!

Cube Yourself!

 

Summary
Guida Skewb Principiante : Metodo con un Algoritmo
Article Name
Guida Skewb Principiante : Metodo con un Algoritmo
Description
Lo skewb è un cubo molto particolare, una mod della Pyraminx. Seppur sembri complicato, risolverlo è un gioco da ragazzi con questa guida skewb principiante !
Author
Publisher Name
Il Cubo Di Rubik
Publisher Logo