Alla base del tuo nuovo Personal Best o di qualsiasi Record del Mondo c’è un lubrificazione accurata del Cubo. Scopri in questo articolo come Lubrificare il Cubo di Rubik al meglio per migliorare le tue prestazioni e registrare nuovi record in men che non si dica.

Come Lubrificare il Cubo di Rubik : Preparazione

Allora come prima cosa armati di pazienza. Questa sarà essenziale per procedere alla lubrificazione attenta e dettagliata di ogni pezzo del Cubo di Rubik. Secondo prendi il tuo cubo, che sia un 3×3, un 2×2 o una Pyraminx poco importa. Il processo di lubrificazione è sempre lo stesso e ti garantirà di avere qualsiasi Cubo pronto per realizzare il tuo prossimo record personale.

Ora che hai sia la pazienza che il cubo ti devi procurare una bacinella di acqua tipieda, un panno in cotone, meglio se di spugna, e del lubrificante specifico per cubi. Se non sai dove trovarlo, qui nel nostro articolo parliamo delle migliori marche di lubrificanti per Cubi di Rubik.

Nell’articolo parliamo anche di come applicarlo, ma ho voluto scrivere questa guida in modo da essere il più completo possibile 😉

Hai tutto l’occorrente? Scopri come lubrificare il cubo di rubik insieme a noi!

Via alla procedura

Ora sai Come Lubrificare il Cubo di Rubik e i Twisty puzzle

Per prima cosa appunto riempi una bacinella con dell’acqua tipieda. Questa ci aiuterà a eliminare tutte le tracce di lubrificante vecchio presenti e della polvere che si è accumulata all’interno del meccanismo.

Prendi il tuo Cubo adesso e inizia a smontarlo, pezzo per pezzo. Raduna i pezzi a seconda del tipo, questo passaggio ti aiuta molto nel caso in cui tu stia lubrificando una Megaminx. Sapere infatti prima quali sono io pezzi e non doverli cercare a casaccio nel mucchio è di grande aiuto nel processo di assemblaggio.

Dopo aver smontato completamente il Cubo, prendi ogni pezzo e immergilo per circa 10, massimo 15 secondi nella bacinella. Fatto ciò estrailo e asciugalo con cura con il panno in spugna. Questo processo potrebbe causare danni al tuo cubo se Stickered. Ti consiglio di effettuare questa pulizia e lubrificatura proprio nel momento in cui stai pensando di voler cambiare gli sticker del tuo Cubo. Risparmierai

soldi e darai nuova vita al tuo Cubo!

Torniamo a noi. Fatto quersto processo di lavaggio e asciugatura accurata è tempo di lavare anche il meccanismo. Questo processo è un po’ più delicato, in quanto all’interno del meccanismo vi sono delle viti che rischiano di arruginirsi. Quello che devi fare è immergere un lembo del panno in spugna nell’acqua e delicatamente tergere il meccanismo. Facendo ciò evitarai che dell’acqua stagni all’interno e arruginisca le tue componenti.

La fase finale

Finita la fase di lavaggio, passiamo alla lubrificazione del Cubo. Inizia rimontando uno ad uno i cubetti. Appena completate due facce, ti consiglio di fare ciò utilizzando delle facce adiacenti, apri leggermente una fessura tra i cubi lato e angolo e dai una piccola spruzzata di lubrificante. Mi raccomando non esagerare! Un solo spruzzo per faccia è più che sufficiente per la lubrificazione completa del Cubo di Rubik!

Fai ciò per tutte le facce, ricordanti di dare uno ed un solo spruzzo.

Adesso che il tuo cubo è rimontato puoi procedere a performare alcune risoluzioni. Ti consiglio di effettuarne almeno una 20ina prima di cercare di stabilire il tuo prossimo record. Assicurati dunque che il lubrificante sia passato per tutti i cubetti, e se senti un po’ di attrito basta dare una piccola spruzzata, fare qualche turn e il cubo sarà in perfette condizioni!

Rimani connesso sul nostro blog per nuove guide, news e review dal mondo dei cubi!

Cube Yourself!

Summary
Come Lubrificare il Cubo di Rubik
Article Name
Come Lubrificare il Cubo di Rubik
Description
Alla base del tuo nuovo Personal Best o di qualsiasi Record del Mondo c'è un lubrificazione accurata del Cubo. Scopri in questo articolo come Lubrificare il Cubo di Rubik al meglio per migliorare le tue prestazioni e registrare nuovi record in men che non si dica.
Author
Publisher Name
ilcubodirubik.it
Publisher Logo