Il lubrificante per Cubi di Rubik è forse uno dei dettagli più importanti per chi si affaccia alla speedcubing e vuole competere contro gli altri.

Il suo ruolo è spesso sottovalutato, scopriamo insieme le migliore marche di lubrificanti e come applicarlo ai nostri cubi.

Lubrificante per cubi di rubik : Dove trovarlo

Innanzitutto per iniziare a lubrificare i nostri cubi dobbiamo procurarci un ottimo prodotto che non rovini la plastica e renda il cubo veloce e scorrevole.

Svitol – Marchio che è garanzia

Lo Svitol ci viene in aiuto. Questa marca infatti produce ottimi lubrificanti al silicone che possono benissimo essere usati sui nostri cubi ad un prezzo veramente contenuto. Considera che una bomboletta di queste ti durerà in eterno! Puoi scegliere tra la versione da 200 millilitri o quella da  400 Millilitri.

WD 40 – Il Re dei lubrificanti

Il WD-40 è il re dei lubrificanti. Non contiene silicone ne lanolina, garantendo di non accumulare sporcizia e polvere. Veramente pratico e multiuso. Anche questo eterno e saprà darti grandissimi prestazioni.

WS – Qualità tedesca

La Wolfgang Spielberg è una delle migliori marche per quanto riguarda la lubrificazione. Questo modello è vero e proprio olio di silicone e farà girare il tuo cubo come non mai. Il prezzo è un po’ sopra gli altri modelli ma la qualità si sente.

Applica il lubrificante

Dopo aver scelto il lubrificante da usare, passa alla fase di applicazione. Prendi il tuo cubo e smontalo pezzo per pezzo, fino ad rimanere con il meccanismo e i cubetti separati.

Prendi un panno e dell’acqua tiepida, inizia a pulire i singoli cubi uno per uno, accuratamente e approfonditamente. Se hai un cubo stickerless sarà più facile, mentre per un cubo stickered sarebbe meglio se tu tramite una pinzetta rimuovessi tutti gli sticker per poi applicarli di nuovo o di nuovi. Scopri qua il confronto tra i due tipi di cubi.

Dopo aver pulito bene i cubetti inizia ad assemblare il cubo. Adesso è il momento di prendere il lubrificante. Inizia piano piano a spruzzare all’interno del meccanismo almeno 2/3 volte. Non esagerare altrimenti te lo ritroverai grondare.

Dopo aver lubrificato ogni cubetto e averlo montato prendi una faccia del cubo. Fai un po’ di forza e separala in modo da avere accesso al centro del meccanismo. Dai un colpo di lubrificante dentro e ripeti per ogni faccia.

A questo punto esegui un centinaio di solve e il cubo dovrebbe essere pronto!

Ancora in dubbio su quale cubo comprare? Segui la nostra pratica guida all’acquisto!

Cube Yourself!

 

 

Summary
Lubrificante per Cubi di Rubik
Article Name
Lubrificante per Cubi di Rubik
Description
Il lubrificante per Cubi di Rubik è forse uno dei dettagli più importanti per chi si affaccia alla speedcubing e vuole competere contro gli altri.
Author
Publisher Name
Il Cubo Di Rubik
Publisher Logo