Come iniziare il blog se non partendo dalla mia storia personale con il classico e mitico Cubo di Rubik 3×3 ?

Il cubo che ha fatto la storia, il rompicapo che milioni di persone hanno gettato dalla finestra perché troppo complesso o frustrante.

Eppure nella sua difficoltà sta la vera banalità. Bastano pochi algoritmi per poterlo risolvere.

La prima volta non si scorda mai

Non dimenticherò mai la prima volta che ho risolto il cubo. Avevo 13 anni e mi ero completamento dimenticato dell’esistenza di quel piccolo rompicapo.

Il mio primo approccio, a tre anni, fu veramente disastroso. Mi dettero in mano questo cubo già scrambled e non sapevo che farne. Mi dissero soltanto: ” ogni faccia deve avere un solo colore”.

Cubo di Rubik 3x3

Li per lì io non capii niente, come ci si può aspettare da un bambino di 3 anni. Mossi la prima faccia e nacque la magia. Provai e riprovai, ancora e ancora, e intanto i parenti ridevano di me. Così presi il cubo e lo buttai sul muro, facendolo esplodere.

 

Dopo 10 anni passai davanti ad una cartolibreria. Lo vidi li, nella sua bella confezione ufficiale. Sembrava molto diverso dal primo.

Obbligai mia madre a comprarmelo, dovevo risolverlo, volevo la mia rivincita.

Passai 1 settimana con il foglietto della risoluzione per capire l’algoritmo e risolverlo. Fui felicissimo. Passarono altre 2 settimane prima che imparassi tutto a memoria e potessi risolvere il cubo in circa 3 minuti. Da lì fu tutto in discesa.

Il mitico Cubo di Rubik 3×3 è veramente sparito?

No io non penso. Anzi credo che tutti i ragazzi debbano tenere in mano questo rompicapo almeno una volta nella loro infanzia.

Il Cubo di Rubik è forse la prima grande sfida “matematica” che ci viene posta. Possiamo avere un approccio casuale e non lo risolveremo mai. Riflettendo e ragionando però si può risolvere il puzzle senza problemi.

Nel mondo tecnologico di oggi nessuno si pone più verso questi passatempi rudimentali e “vecchi”. Io voglio far riscoprire a tutti la passione e l’amore che si può avere nel risolvere un puzzle e battersi.

Seguimi in questo viaggio.

Cube Yourself !

Summary
Il Cubo di Rubik 3x3 : Un classico intramontabile
Article Name
Il Cubo di Rubik 3x3 : Un classico intramontabile
Description
Come iniziare il blog se non partendo dalla mia storia personale con il classico e mitico Cubo di Rubik 3x3 ? Il cubo che ha fatto la storia, il rompicapo che milioni di persone hanno gettato dalla finestra perché troppo complesso o frustrante.
Author
Publisher Name
Il Cubo Di Rubik
Publisher Logo