Lo Speed Cubing è una vera e propria disciplina. Ogni anno migliaia e migliaia di cubers si sfidano per ottenere il primato.

Lo Speed Cubing : Cosa è e quando è nato

Lo Speed Cubing è l’evoluzione naturale della passione per i cubi di Rubik. La parola deriva dall’unione di Speed, Velocità, e Cubing, ossia risoluzione del cubo.

Lo Speed Cubing è un vero e proprio sport. La disciplina vede sfidarsi i concorrenti nella risoluzione del cubo nella metodo più veloce.

Per essere tra i migliori occorrono abilità, intelligenza e capacità di memorizzazione. I più forti al mondo riescono ad imparare centinaia di migliaia di algoritmi diversi e la perfezione è lungi dall’essere raggiunta ancora.

Ogni anno infatti il vecchio record viene costantemente battuto e la difficoltà si alza sempre di più.

Lo Speed Cubing nasce negli anni 90, 10 anni dopo che venne commercializzato il primo cubo di Rubik.

In Italia questa competizione si è diffusa grazie a Youtube. Molti ragazzi si sfidavano a risolvere il puzzle nel minor tempo possibile e il trend è diventato virale.

Regole dello Speed cubing

Lo Speed Cubing non ha delle vere e proprie regole. Basta infatti possedere un cubo, che non sia Stickerless, e cimentarsi poi nella risoluzione nel minor tempo possibile.

Vince la competizione chi, a seconda della categoria e della variante, completa il puzzle nel minor tempo possibile di media dopo 3 risoluzioni.

Lo scramble : La parte più importante

Lo Scramble del Cubo è forse la parte più importante della competizione. Lo scramble infatti consiste nella scomposizione del cubo.

La World Cube Association utilizza un software vero e proprio per calcolare una scomposizione equa che non favorisca nessuno dei contendenti.

Fondamentale è dunque che il cubo sia scomposto allo stesso livello per tutti, per non agevolare nessuno e appiattire la variabile fortuna nella risoluzione.

Trovarsi un algoritmo da seguire in meno può fare la differenza sul tempo di risoluzione.

Per abbassare ancora di più la soglia di fortuna, il concorrente deve effettuare la risoluzione per tre volte, scartando poi la più veloce e la più lenta, prendendo la media delle tre.

In questo modo fortuna e sfortuna vengono pressoché azzerate e la competizione può svolgersi nel totale spirito agonistico.

Ti vuoi approcciare al mondo dello speed cubing? Scegli il cubo con cui iniziare la tua avventura nella nostra pratica guida all’acquisto che trovi qui!

Seguici sul blog per altri articoli, o visita le nostre guide e review per conoscere le ultime dal mondo dei cubi.

Cube Yourself!

 

Summary
Speed Cubing , Cos'è? : Introduzione alla competizione
Article Name
Speed Cubing , Cos'è? : Introduzione alla competizione
Description
Lo Speed Cubing è una vera e propria disciplina. Ogni anno migliaia e migliaia di cubers si sfidano per ottenere il primato.
Author
Publisher Name
Il Cubo Di Rubik
Publisher Logo