Square One

Oggi ci approcceremo allo Square One, un puzzle molto particolare che, a seconda se risolto o no, può perdere la sua forma cubica e risultare più complicato del previsto da affrontare.

Square One – Un cubo “particolare”

Durante l’articolo elencheremo tutte le sue peculiarità che rendono questo cubo uno tra i più divertenti per gli speedcubers, ma anche uno tra i più ostici per i novizi.

Prima di tutto però, partiamo dalla sua storia e da come è effettivamente fatto.

Storia e curiosità

Lo Square One è stato inventato, con il nome completo di Back to Square One, da Karel Hršek e Vojtěch Kopský all’inizio degli anni novanta.

Viene tutt’ora migliorato dalle case produttrici e utilizzato da moltissimi agonisti ogni anno.

Il record mondiale attuale appartiene a Nathan Dwyer con un tempo singolo di 5″88. La media di 10″21 è invece di Brandon Lin, conquistata al Rockville Winter 2017.

Questo cubo è formato da tre strati: il primo e il terzo hanno pezzi a forma di “aquiloni e triangoli”, identificati con la denominazione di “spigoli e angoli”, mentre lo strato centrale è caratterizzato da due trapezi combinabili per formare un quadrato o un esagono regolare.

Come nel Cubo di Rubik ogni faccia ha un solo colore con un suo opposto: bianco-giallo, blu-verde e rosso-arancio.

Altra particolarità: ha la possibilità di assumere fino a 552.738.816.000 diverse posizioni.

Metodo di risoluzione

Uno dei metodi principali per risolvere lo Square1 è il metodo Vandenbergh basato su sei differenti fasi di risoluzione:

  1. Portare i pezzi agli spigoli nello strato corretto
  2. Portare i pezzi sugli angoli nello strato corretto
  3. Posizionare i pezzi ai cateti all’interno del loro strato
  4. Posizionare i pezzi sugli spigoli all’interno del loro centro
  5. Risolvere l’ultimo strato

Se vuoi vedere in dettaglio i vari step e perchè no, anche imparare a risolverlo, leggi la nostra guida su come Risolvere lo Square 1.

Conclusione

Lo Square1 ad oggi è uno dei cubi tra i più difficili e i più utilizzati dai cubers, c’è chi ne va pazzo risolvendolo e chi invece preferisce tenerlo come pezzo da collezione.

E tu, ti sei mai cimentato in questa prova o non sapevi della sua esistenza? In questo caso affidati alla nostra guida all’acquisto, troverai i migliori cubi in circolazione.

Eccoti una lista invece degli Square One più venduti su Amazon!

Bestseller No. 3
Shinehalo 104pcs Blocchi di Costruzione Magnetici per Bambini Creatività di Bambini Giocattoli Educativi fai da te Giocattoli Modello di Blocco di Costruzione con Ruote di Auto
9 Recensioni
Shinehalo 104pcs Blocchi di Costruzione Magnetici per Bambini Creatività di Bambini Giocattoli Educativi fai da te Giocattoli Modello di Blocco di Costruzione con Ruote di Auto
  • Gioca Divertimento e Educazione: i blocchi magnetici Shinehalo cercano di ricostruire generi di mondo colorato per i bambini e promuoveranno la capacità di asservimento, di pensiero analitico e logico per i bambini.

Cube Yourself !

Summary
Square One - Un cubo "particolare"
Article Name
Square One - Un cubo "particolare"
Description
Oggi ci approcceremo ad un puzzle molto particolare, durante l'articolo elencheremo tutte le sue peculiarità che rendono questo cubo uno tra i più divertenti per gli speedcubers, ma anche uno tra i più ostici per i novizi.
Author
Publisher Name
Il Cubo Di Rubik
Publisher Logo
Ti è piaciuta la review? Dacci un voto da 1 a 5
5
Sending
User Review
5 (1 vote)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here